Ragazzi svogliati, fatica mentale? Fate un pieno di Omega-3
Gli acidi grassi DHA promuovo le funzioni cerebrali
Omega-3 non solo per la salute del cuore, ma anche per aumentare le performance mentali e contro l’affaticamento, la svogliatezza. È quanto sostengono i ricercatori dell’Università di Cincinnati (Usa).
In questo studio i ricercatori hanno voluto verificare l’efficacia degli acidi grassi omega-3 DHA (o Acido Docosaesaenoico) nel promuovere le funzioni del cervello associate alla capacità di memorizzazione e apprendimento.
Per evidenziare gli eventuali cambiamenti e reazioni a livello cerebrale, gli scienziati si sono avvalsi del Neuroimaging funzionale, ovvero l’utilizzo di tecnologie adatte a misurare il metabolismo cerebrale per mezzo di immagini.
Per questo studio – i cui risultati sono stati pubblicati sul American Journal of Clinical Nutrition – sono stati reclutati 33 ragazzi sani di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Suddivisi a caso in tre gruppi sono stati invitati ad assumere rispettivamente e giornalmente 400 mg, 1200 mg di DHA o un placebo, per otto settimane.
I modelli di attivazione del cervello sono stati misurati utilizzando la risonanza magnetica funzionale (FMRI) durante un test di ripetuta attenzione per mezzo di videogiochi.
I risultati hanno mostrato che i livelli di DHA nella membrana dei globuli rossi (eritrociti) sono aumentati del 47% e del 70% nel gruppo a basso e alto dosaggio DHA, mentre il gruppo placebo ha registrato un 11% di calo dei livelli di DHA.
In generale sono stati osservati diversi significativi cambiamenti a livello cerebralema, in particolare, si è riscontrata un’attivazione della corteccia prefrontale dorsolaterale del cervello nei gruppi DHA - una zona del cervello associata con la memoria di lavoro. Altre zone interessate dall’attivazione sono state la corteccia occipitale (il centro di elaborazione visiva) e la corteccia del cervelletto, che gioca un ruolo nel controllo motorio.
In più, «questi risultati suggeriscono che questo paradigma di imaging potrebbe essere utile per lacomprensione dei meccanismi neurobiologici sottostanti i deficit dell'attività corticale in disturbi psichiatrici associati a carenze di DHA, tra cui l'ADHD e la depressione maggiore», concludono i ricercatori.
«I risultati attuali si aggiungono all’evidenza di dati provenienti da studi di imaging preclinici e clinici che suggeriscono che l'assunzione di DHA nella dieta è un modulatore robusto dell’attività funzionale corticale», ha dichiarato il coordinatore dello studio, dr. Robert McNamara.
Ma come assumerne la quantità giornaliera consigliata? Dai un'occhiata qui.
| < Prec. | Succ. > |
|---|


